La comunità Energetica di Valore Comunity
Cosa è una comunità energetica?
La comunità energetica è un insieme di soggetti, privati, imprese o enti pubblici che gestiscono la produzione ed il prelievo di uno o più impianti ad energia rinnovabile.
Come funziona?
Dietro queste parole che possono sembrare complesse c’è un principio molto semplice che proveremo a spiegarvi con un esempio molto banale qui di seguito.
Mario e Francesco sono due vicini di casa.
Mario possiede una villetta e decide di realizzare un impianto fotovoltaico. In alcuni momenti della giornata, si troverà a produrre più energia di quella che riesce a consumare. Il suo vicino Francesco, anche lui proprietario di una villetta, non ha realizzato un impianto ma ha comunque deciso di entrare nella Comunità Energetica.
Mario avrà due benefici. Come prima cosa avrà un consumo ridotto dell’energia perché non avrà bisogno di prelevare corrente quando il suo impianto ne produce. Questo significa che quando dentro la sua abitazione utilizzerà elettrodomestici auto-consumerà l’energia che produce. Inoltre Mario riceverà un incentivo anche per la corrente che produce in eccesso, la quale verrà immessa nella rete di distribuzione elettrica della Comunità Energetica e che consumerà Francesco.
Francesco, grazie alla partecipazione alla Comunità, riceverà un beneficio economico per tutta quell’energia che consuma che viene prodotta dall’impianto di Mario. L’energia in questione infatti, non essendo immessa nella rete nazionale di distribuzione, avrà un costo di trasporto minore.
Riduci i costi facendo parte di una comunità energetica
Tutti conoscono il peso delle tasse in bolletta, oggi finalmente abbiamo uno strumento che ci consente di abbattere questi inutili oneri. Uno scenario che sovverte gli attuali equilibri e che consente anche al piccolo consumatore o produttore di avere un reale vantaggio.